CIELS per la capitale della cultura 2023

Venerdì 05 maggio 2023 dalle 09:00 alle 13:00 si terrà l’evento Ciels per la capitale della cultura, che presenterà la collaborazione tra Campus Ciels e il Comitato Bergamo Brescia 2023.

L’evento vuole essere l’inizio della collaborazione tra Campus Ciels e le città di Bergamo e Brescia, quest’ultima ospitante una delle nostre sedi, insignite per il 2023 del titolo di capitale della cultura, il progetto del Ministero della Cultura volto a valorizzare lo sviluppo della città e il suo patrimonio culturale.

L’appuntamento vuole approfondire la conoscenza delle due città, il territorio e lo sviluppo turistico ed economico previsto e parte integrante del progetto di candidatura.

Coinvolgendo gli studenti in diverse attività per promuovere l’importante evento culturale e poter sperimentare la collaborazione in rete, si crea così per i ragazzi la possibilità di far conoscere il progetto, l’organizzazione, le fasi di realizzazione ed interagire direttamente con alcuni responsabili del Comitato Bergamo Brescia 2023.

Si vuole far sperimentare così un lavoro di collaborazione tra i differenti indirizzi di studi, con azioni di marketing e promozione del territorio, approfondendo tematiche di welfare, sostenibilità, clima e ambiente.

Diversi esperti e professionisti si alterneranno per raccontare il progetto e il suo sviluppo. Parteciperanno il Prof. Simone Borile – Direttore Generale Campus CIELS sedi di Padova, Brescia e Bologna, Criminologo e Giudice Esperto del Tribunale Sorveglianza di Venezia, il Dott. Stefano Karadjov – Direttore Fondazione Brescia Musei, Prof.ssa Francesca Bertoglio – Project manager del progetto “BGBS capitale della cultura 2023”, Dott. Carlo Bettio – Procuratore Generale di Net -Telerete, Prof.ssa Claudia Caburlotto – Docente di Mediazione Linguistica Francese, Prof.ssa Elena Annovazzi – Docente di Economia del Turismo, Prof. Cristian Gatti – Docente di Business and Finance Development Manager, Prof. Alejandro Palladino – Docente di Business Management per l’Internazionalizzazione d’Impresa.

Durante l’evento, i relatori presenteranno la collaborazione del progetto BGBS capitale della cultura 2023 con la Fondazione Brescia Musei, alternandosi con interventi anche degli studenti, dove si andrà a conoscere lo stato dell’arte della candidatura a città capitale della cultura. Verrà confrontato il lavoro svolto dalle precedenti città coinvolte, osservando la situazione economico-culturale di Bergamo e Brescia e studiando le strategie di coinvolgimento della cittadinanza, senza dimenticare l’impegno anche ambientale che un evento del genere può comportare.

L’evento sarà in modalità duale, in presenza presso la nostra sede Universitaria Ciels di Brescia in via Flero, 28 Torre Nord, online tramite piattaforma Zoom (ID riunione: 964 1124 3067; Passcode: 093254), dalle 09:00 alle 13:00.

Per partecipare, è richiesta la prenotazione scrivendo a coordinamentoaffini.brescia@ciels.it o contattando il numero 030 3372746.